Domande frequenti sul lockpicking (FAQ)

Se ti affascina il mondo del lockpicking questo è il sito che fa per te e in questa pagina abbiamo raccolto quelle che sono le domande più frequenti dei nostri lettori e non solo.

Se anche tu hai qualcosa da chiederci non esitare a contattarci.

Che cosa significa lockpicking?

Il lockpicking è una tecnica di effrazione non distruttiva che consiste nel manipolare una serratura senza usare la chiave, facendo allineare manualmente tutti i pistoncini della serratura a uno a uno come appunto avviene con una chiave. Il lockpicking sfrutta tutte le piccole imprecisioni che possono esserci nella realizzazione della serratura per trovare la posizione dei pistoncini e allinearli, ed è per questo che è sempre meglio dotarsi di serrature di qualità. Quando l’allineamento è completato, si ruota il barilotto e la serratura si apre. Ciò può essere fatto attraverso una varietà di modi diversi, tuttavia ogni tecnica di lockpicking ha lo stesso obiettivo: imitare l’azione di una chiave su lucchetti, serrature di porte, portefinestre, ecc. 

Il lockpicking è illegale?

In Italia il lockpicking non è illegale, purché si agisca sulle proprie proprietà oppure si svolga l’attività di fabbro o di serraturista, ovvero un esperto in porte e serrature, nel qual caso il lockpicking è un’attività legata al proprio lavoro, e anzi un servizio di pronto intervento offerto al cittadino.

Quanti tipi di effrazioni esistono?

Innanzitutto è necessario distinguere tra tecniche di effrazione di tipo distruttivo e di tipo non distruttivo. Tra quelle di tipo non distruttivo c’è da considerare le porte chiuse senza mandata (apribili per esempio con carte apriporta, aghi o strumenti del genere) e quelle che possono essere chiuse con mandata. Nel caso di serrature chiuse con mandata, le effrazioni in genere riguardano il lockpiging con grimaldelli manuali ed elettrici, la tecnica del bumping, le chiavi bulgare, chiavi da impressione con cera e altri tipi più sofisticati di grimaldello che purtroppo possono anche intaccare i cilindri di sicurezza a profilo europeo. Esistono varie classi di effrazione dei serramenti a seconda del grado di sicurezza garantito da un infisso contro ogni tipo di forzatura. Si tratta di sei classi di effrazione, che riguardano: effrazioni minime (porte e serramenti resistono alle forzature mediante solo la forza fisica); scasso con attrezzature semplici (tipo cacciaviti); forzature aggressive (per esempio il piede di porco); resistenti agli esperti di effrazione (quelle più usate per le comuni abitazioni); elevato grado di resistenza alle effrazioni (usate per appartamenti ma anche per banche e gioiellerie) e massimo livello di sicurezza (per zone militari, banche, gioiellerie, archivi e aree che richiedono il massimo della sicurezza).

Che differenza c’è tra bumping e lockpicking?

Con la tecnica del key bumping si cerca di far arretrare tutti i contropistoncini di una serratura in modo simultaneo, in modo da liberare la rotazione del barilotto nel cilindro. Per far questo viene utilizzata una bump key (o chiave a urto), la quale, inserita nel cilindro, se ruotata in tensione e poi colpita con un colpo secco, fa trasferire la forza d’urto ai pistoncini e poi ai contropistoncini, i quali saltano all’indietro, provocando l’apertura della porta. A questo punto è possibile girare la chiave e aprire la porta, che alla fine non presenterà segni evidenti di scasso. Un metodo di scasso piuttosto facile, contro il quale è bene difendersi con serrature certificate antibumping, del tipo per cilindro europeo con trappola, in modo da far bloccare la serratura in maniera irreversibile in caso di manomissione.

Come funziona una serratura?

Oggi si utilizzano molti diversi tipi di serratura, ma tutti si basano su meccanismi abbastanza semplici. Si hanno infatti un corpo dotato di cilindro, nel quale si trova un rotore che ruota quando si inserisce la chiave. La serratura ha dei perni caricati a molla (guardando i denti di una chiave si ha l’idea di come essi siano disposti) che si impostano a varie profondità. Una volta che tutti i perni sono impostati, la serratura si apre. Le serrature più avanzate hanno perni e meccanismi più complessi per renderne più difficile lo scasso, ma in pratica il meccanismo è più o meno lo stesso.

Quanto è facile scassinare una serratura?

Spesso si pensa che scassinare una serratura richieda molto tempo e grande concentrazione, in realtà è piuttosto facile da imparare e da applicare e in breve tempo si possono imparare tutte le tecniche di base dello scassinamento. Anche se alcune serrature sono più difficili da scassinare di altre, l’uso del grimaldello permette di scassinare la maggior parte delle serrature usate oggi.(vedi il nostro articolo su come aprire una porta blindata senza chiavi)

È legale possedere attrezzi da scasso?

Molti credono che possedere grimaldelli sia illegale. Per dire la verità, acquistare, possedere e utilizzare un set di grimaldelli è legale nella maggior parte dei Paesi, così come in Italia e in molti Stati europei. Si tratta in effetti di attrezzi che potrebbero venire utili in diverse situazioni quotidiane. Pensiamo per esempio al caso in cui perdiamo la chiave della nostra abitazione o se dobbiamo aiutare un amico a entrare in casa, oppure se un bambino si chiude accidentalmente in una stanza. Possedere o avere in tasca attrezzi da scasso come i grimaldelli non è illegale, purché non li si usi per scopi criminali, ovviamente! In ogni caso, se ci si dovesse recare all’estero, è bene informarsi bene prima di mettersi in viaggio con attrezzi del genere! Alcune restrizioni, invece, per l’acquisto della chiave bulgara per cilindro europeo, che però – sembra – alcuni malviventi riescono comunque a procurarsi…

Quali sono gli attrezzi di base per il lockpicking?

Gli strumenti di base per il lockpicking sono semplici e molto piccoli ed è possibile averli sempre a portata di mano tenendoli anche in tasca. Ve ne sono poi dei set più completi che contengono una gran varietà di grimaldelli, ma in realtà tre-quattro piccoli grimaldelli lunghi solo pochi centimetri e piatti sono la dotazione più pratica per aprire una serratura. La dotazione di base più semplice è costituita da due soli strumenti: una chiave di tensione e un grimaldello. La chiave di tensione si usa per applicare la tensione alla serratura, il grimaldello per impostare ogni singolo perno della serratura mantenendo la tensione. (vedi il nostro articolo su come realizzare un set di grimaldelli)

Come funziona la chiave bulgara?

La chiave bulgara (o grimaldello bulgaro o ferro bulgaro) è uno strumento usato per aprire serrature a doppia mappa, utilizzate per porte blindate e casseforti. Essa permette di ricostruire il profilo della chiave di una serratura a doppia mappa senza dover smontare la serratura. È composta da due elementi: un tensore e una chiave morbida, ma alcune sono costituite da un unico attrezzo. Mettendo in tensione il carrello della serratura e inserendo la chiave morbida, si riesce a far assumere ai denti della chiave morbida la posizione corrispondente a quella della chiave originale. Ottenendo anche l’altro profilo della chiave a doppia mappa, si ha a disposizione il profilo completo, in grado di aprire e chiudere la serratura proprio come con la chiave originale. 

Come difendersi dalla chiave bulgara?

Di chiavi bulgare c’è una grande produzione, sempre aggiornata, che nelle mani di un malintenzionato possono creare dei veri problemi, tant’è vero che oggi le classiche serrature a chiave lunga dentellate sui due lati vengono usate sempre meno. Solitamente per difendersi in modo adeguato dalla chiave bulgara conviene avere un buon sistema di allarme e installare serrature anti chiave bulgara con cilindro europeo, perché, appunto, esse funzionano in modo perfetto solo sulle serrature a doppia mappa. (vedi il nostro articolo su come proteggersi dal lockpicking)

Ogni serratura cede allo scasso?

In realtà la maggior parte delle serrature sono vulnerabili all’abilità di un ladro esperto. Anche se per alcune ci vorrebbe un lungo lavoro, alla fine ogni serratura, soprattutto tra le più comuni, cede a un buon grimaldello… Proprio per questo è importante dotarsi di serrature che garantiscono un’alta sicurezza, che sono il più vicino possibile all’essere a prova di grimaldello. 

Le serrature elettroniche sono sicure?

Oggi sono sempre più diffusi sistemi di sicurezza che si avvalgono di serrature elettroniche e smart. Benché si possa dire che siano serrature piuttosto sicure, dobbiamo considerare che anche queste possono essere manomesse e che è necessario aggiornarle spesso, come in realtà bisognerebbe fare anche con le serrature meccaniche. Si tratta comunque del sistema più evoluto di serratura, usato per le automobili, per gli hotel, ma sempre più anche per le comuni abitazioni e per le aziende. Perché esse possano garantire il massimo della sicurezza devono essere gestibili e monitorabili da remoto per bloccare e sbloccare una serratura anche quando si è lontani da casa o dal luogo in cui è installata la serratura elettronica. Inoltre, molto importante per la sicurezza con serratura elettronica anche la qualità della porta sulla quale viene installato questo tipo di serratura. Per esempio ve ne sono in commercio di blindate con elevati standard di sicurezza che sono già dotate di serratura elettronica.

Quali sono i grimaldelli in offerta?

Qui sotto abbiamo riportato le migliori offerte di oggi con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Clicca sull’immagine del prodotto per vedere le sue caratteristiche e per comprarlo al miglior prezzo.

Loboo Idea Strumenti per grimaldelli per fabbro da 15 pezzi Include set di grimaldelli stile carta di credito da 5...

& Free shipping
9,98
disponibile

Set Di Grimaldelli, [33 Pezzi] [Nuova Versione] Diyife Strumenti Per La Raccolta Di Serrature Di Alta Qualità Con 2 Lucchetti...

& Free shipping
17,99
non disponibile

Set Fabbro, IPSXP Set Grimaldelli da 17 Pezzi Grimaldelli Lock Picking con 2 Trasparente Serratura Lucchetto con Borsa di Pelle,...

& Free shipping
21,99 22,99
disponibile

Diyife Set Grimaldelli, [26 Pezzi][Nuova Versione] Set di Grimaldelli grimaldelli Professionali per Serrature con 2 Lucchetti da Allenamento Trasparenti per...

& Free shipping
24,99
disponibile

IPSXP Set Fabbro, Set Grimaldelli da 18 Pezzi Grimaldelli Lock Picking con 4 Trasparente Serratura Lucchetto con Borsa di e...

& Free shipping
25,99
disponibile

Set Grimaldelli da 30+4 Pezzi, Eventronic Grimaldelli Professionali con 4 Trasparente Serratura Lucchettogrimaldelli, Lockpicking Set per Fabbri Principianti ed Esperti

& Free shipping
32,99
disponibile

Set di grimaldelli da 11 pz. Multipick ELITE 11 - Made in Germany

& Free shipping
74,46
disponibile

Loboo Idea Lock Pick Gun, Door Opener Lock Strumenti di riparazione Box per attrezzi del fabbro Lock Pick Gun Lockpicking

& Free shipping
79,99
disponibile

Multipick Kronos®, set per lockpicking completo Elektropick di Multipick, in valigetta, strumenti professionali

non disponibile

Set grimaldelli da 20 pezzi + set tascabile, lucchetto trasparente da pratica, guide per fabbri principianti ed esperti della Lock...

non disponibile
Ultimo aggiornamento:Luglio 19, 2024 7:08 am
Lock Picking Italia
Logo